A cosa sono dovute le macchie scure?

L’iperpigmentazione sai cos’è? Un inestetismo della pelle legato all’invecchiamento. Non è però una causa certa in quanto queste possono apparire anche in giovane età. Quali sono quindi i fattori che le scaturiscono?

Troppa melanina è la causa scatenante

Le macchie scure sono causate dalla produzione eccessiva di melatonina. Ma perché il nostro organismo produce più melatonina di quanto dovrebbe? Le cause sono molteplici: squilibri ormonali, la genetica, l’esposizione solare (in quanto stimola la produzione di melanina), assunzione di alcuni medicinali che hanno tale fattore come effetto indesiderato, malattie autoimmuni, dermatite da fotocontatto (a seguito di tatuaggi ad esempio).

Quali rimedi adottare?

Quando compaiono tali macchie è importante farsi controllare dal dermatologo, può rimediare con peeling all’acido glicolico o applicando creme schiarenti. Puoi optare anche per rimedi naturali per sbiadire le macchie: applicando sulla zona gocce di limone, bicarbonato di sodio che è un ottimo esfoliante, oli essenziali di carota o sedano soprattutto da applicare in volto come prevenzione, aloe vera a seguito di una lunga esposizione solare, olio di rosa mosqueta che previene rughe e macchie.